Think Pragmatic!

Rubber ducking about stuff.

SEO fra soft e hard skill

Scritto il 21/10/2012 da Alessandro Martin.    

Da quando ho cominciato ad occuparmi della ricerca e della selezione delle persone da inserire nel team SEO di Sems ho spesso riflettuto su quali dovrebbero essere le caratteristiche ideali dei candidati.

Quando si pensa ad un profilo ideale, la prima cosa che viene in mente sono le conoscenze tecniche: conoscenza del protocollo HTTP, del modello client-server, ecc… Questo è comprensibile per due motivi:

  1. Le hard skills hanno il pregio di essere abbastanza facilmente osservabili e misurabili.
  2. E’ molto forte la tentazione di credere che le mancanze in termini di conoscenze all’interno del team possano essere facilmente colmate semplicemente inserendo un esterno. Anche se questo in parte è vero — far entrare nel gruppo una persona molto abile ad es. nella programmazione fa crescere le abilità del team preso nel suo complesso — è quando le competenze diventano diffuse che il team cresce veramente.

In realtà in un contesto dove il cambiamento è all’ordine del giorno e le informazioni sono spesso abbondantemente disponibili gratis o a basso costo, il punto non è più cosa conosco, ma quanto facilmente sono in grado di imparare e come saprò utilizzare le nuove conoscenze per ottenere risultati.

Ecco che cresce l’importanza delle soft skill ovvero di quelle abilità più difficilmente osservabili e misurabili perché legate agli atteggiamenti ed alla capacità di comunicare e relazionarsi con gli altri. Queste capacità non sono importanti perché siamo un gruppo di frikkettoni idealisti a cui piace abbracciare gli alberi, ma perché sono in grado di fare la differenza soprattutto in termini di adattabilità a nuovi contesti e processi.

Passione, responsabilità, determinazione, empatia, pensiero critico, capacità di negoziazione, capacità analitica, sono al momento abilità che trovo tanto importanti quanto conoscere la RFC 2616 a memoria o saper fare contorsionismi con JavaScript.

SEO management